"Qui, dove ogni giorno è festa, ora d'un santo, ed ora d'un altro, non dico quante occasioni mi siano capitate di veder cose artisticamente bellissime"... Telemaco Signorini
Le 5Terre sono: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
Questi borghi, situati tra il mare blu ed il verde crinale, trasmettono un senso di eternità rivelando un mondo affascinante, capace di unire in armonia cultura e natura.
L'uomo e l'ambiente, protagonisti indiscussi, si temono ma si rispettano creando un equilibrio unico.
Le 5Terre sono un patrimonio tanto bello quanto fragile; grazie alla qualità scenica, al paesaggio culturale e allo stile di vita tradizionale, dal 1997 sono diventate - insieme a Portovenere, Palmaria, Tino e Tinetto - Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Nel 1998 è stato istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre per continuare a preservare gli equilibri ecologici e di ecosistema con l'Area Marina Protetta delle Cinque Terre.
L'eccezionale connessione tra l'uomo e il territorio è un invito a riflettere sull'importanza di conservare l'armonia e l'equilibrio tra l'umanità e l'ambiente; un insegnamento sempre più prezioso per la nostra epoca, per le nuove generazioni e per il futuro.
|